Il termine “vitamina” deriva dalla parola latina “vita” per vita. Quasi tutti ora sappiamo che le vitamine sono essenziali per il corpo umano. Nel nostro articolo sulle vitamine presentiamo le informazioni più importanti sui mattoni della vita e spieghiamo perché le sostanze vitali sono coinvolte in così tante reazioni metaboliche. Qui imparerai perché le vitamine sono essenziali per la produzione di energia, il rafforzamento della pelle, delle mucose, dei nervi, del nostro sistema immunitario e di altri tessuti.
La vitamina A, chiamata anche retinolo, è importante per gli occhi e la vista, la pelle e le mucose. Molte piante e alcuni prodotti animali contengono vitamina A o alcuni precursori vitaminici, i cosiddetti carotenoidi (es. beta-carotene). La carenza di vitamina A può portare a cecità notturna, infezioni, malattie respiratorie e diarroiche, perdita di appetito e ritardo della crescita. La vitamina A si trova, in particolare, nei seguenti alimenti: fegato (tran), latte intero, spinaci, pesce (compresa l’anguilla), olio di palma, carote, cipolle verdi, cavoli, melone, albicocche secche.
Vitamine del gruppo B:
Il gruppo di vitamine B comprende un totale di otto vitamine.
Vitamina B1
chiamato tiamina, importante per i nervi forti. Cereali integrali e legumi sono buone fonti.
La vitamina B2, nota anche come riboflavina, è importante per il metabolismo delle proteine e dell’energia. Si trova principalmente nel latte e nei cereali integrali.
Vitamina B3
chiamato niacina, è importante per molti dei nostri processi metabolici. La niacina si trova principalmente nella carne e nelle interiora.
Vitamina B6
noto anche come piridossina e rafforza principalmente i nervi e il sistema immunitario. La vitamina attiva universale si trova principalmente in carne, pesce, latte, patate, legumi, avocado, noci e lievito.
Vitamina B7
conosciuta come biotina, è responsabile delle condizioni della nostra pelle e delle nostre unghie. La vitamina B7 si trova in molti alimenti, inclusi fegato, reni, tuorli d’uovo, noci, farina d’avena e lievito.
Vitamina B9/B11
chiamato acido folico, è responsabile dei processi di crescita, dell’ematopoiesi e della divisione cellulare. Le verdure a foglia verde come spinaci, tuorli d’uovo, prodotti a base di grano, fegato, piselli, soia, asparagi e cavoli sono una fonte naturale di acido folico.
Vitamina B12
noto anche come cobalamina, è coinvolto in vari processi metabolici, nonché nella scomposizione degli acidi grassi e nella formazione del sangue. I prodotti animali come uova, latte e latticini, carne e pesce contengono livelli particolarmente elevati di vitamina B12. Ma si trova anche nei prodotti vegetali come i crauti.
Vitamina C
noto anche come acido ascorbico, è una delle vitamine più conosciute. Può essere benefico per il corpo umano, soprattutto nelle sue funzioni di antiossidante e scavenger di radicali. È utile anche per l’assorbimento del ferro nell’intestino e garantisce la neutralizzazione delle nitrosammine, cioè dei composti azotati cancerogeni presenti negli alimenti. La vitamina C viene utilizzata per creare tessuto connettivo e la formazione di ormoni e alcune sostanze intermedie. La carenza di vitamina C può manifestarsi con una riduzione delle prestazioni, esaurimento o sanguinamento delle gengive. La vitamina C si trova nella frutta fresca, in particolare negli agrumi e nelle bacche. La vitamina C si trova anche in verdure come patate, peperoni o cavoli. Il fabbisogno giornaliero di vitamina C è coperto da due kiwi, un bicchiere di succo d’arancia appena spremuto o peperone.
Vitamina D
chiamato anche calciferolo. È utile non solo per rafforzare le ossa, ma anche per molti altri processi nel corpo. La vitamina D può essere prodotta dal corpo umano stesso con l’aiuto della luce solare. Pertanto, il fabbisogno di vitamina D può essere soddisfatto sia dall’organismo stesso che dal cibo consumato. La maggior parte della vitamina D si trova nei pesci grassi (anguilla, salmone e aringa). L’olio di fegato di merluzzo è anche ricco di vitamina D.
La vitamina E o tocoferolo è una vitamina liposolubile che entra nel corpo con i grassi alimentari. È considerata una vitamina di protezione cellulare perché protegge le cellule del corpo dagli effetti nocivi e dai radicali liberi. Buone fonti di tocoferolo sono oli vegetali, noci, semi, burro, uova e pesce.
Vitamina K (fillochinone)
La vitamina K regola la coagulazione del sangue nel corpo. Inoltre, la vitamina liposolubile sembra svolgere un ruolo nella mineralizzazione delle ossa. Alcuni batteri nell’intestino possono anche produrre vitamina K. Le persone ottengono il 60-80% del loro fabbisogno di vitamina K da verdure a foglia verde come spinaci, lattuga e cavolo. Il fillochinone si trova anche negli oli di pollo, grano e girasole.