Il simbolo del cuore è stato associato all’amore e alla gentilezza sin dal 3° secolo a.C. Quando siamo innamorati, batte più velocemente. A volte sembra rompersi dopo la morte o il dolore. Il cuore è il muscolo più importante del corpo umano. È costituito da due camere, ciascuna con atri, separate da valvole cardiache. La sua funzione principale è quella di mantenere stabile la circolazione sanguigna.
Agisce come una sorta di pompa a pressione o aspirante e garantisce il passaggio di cinque o sei litri di sangue attraverso il nostro corpo ogni minuto. Per quanto riguarda la vita umana, mostra le prestazioni più elevate: eroga circa 3 miliardi di colpi e pompa circa 250 milioni di litri di sangue attraverso il nostro corpo.
Cuore debole: quali sono le cause delle malattie cardiache?
A causa del costante stress a cui è sottoposto per tutta la vita, il cuore è anche particolarmente vulnerabile. Le malattie cardiovascolari, come il restringimento delle arterie coronarie, l’aritmia cardiaca e la debolezza del muscolo cardiaco, sono considerate una causa comune, se non la più comune, di morte.
Ischemia cardiaca
La cardiopatia ischemica è una malattia che porta al restringimento delle arterie coronarie. Pertanto, esiste un rischio particolarmente elevato di infarto, il che rende pericoloso questo quadro clinico. Un infarto può verificarsi se i vasi cardiaci sono completamente chiusi e il sangue non può più fluire adeguatamente attraverso il corpo. Di conseguenza, anche parte del tessuto del muscolo cardiaco può morire.
Un attacco di cuore può essere solitamente riconosciuto da un dolore improvviso nella parte superiore del corpo sinistro che dura diversi minuti. Ma il dolore in altre parti del corpo può anche indicare un infarto, come il dolore al braccio sinistro, alla parte superiore dell’addome o alla schiena, al collo o alla mascella. I pazienti spesso descrivono una pressione intensa o una sensazione di costrizione nella regione del cuore.
Arresto cardiaco
Anche alcune condizioni preesistenti, come l’ipertensione, un difetto della valvola cardiaca, un’infiammazione del miocardio o una malattia coronarica, possono causare l’indebolimento del muscolo cardiaco. Il cuore non può più fornire al corpo sangue a sufficienza.
Aritmia
Un battito cardiaco irregolare è chiamato aritmia cardiaca. Ci sono aritmie cardiache lente e veloci. Quest’ultimo è particolarmente pericoloso e richiede cure mediche immediate. L’aritmia atriale è l’aritmia più comune negli anziani, nota anche come fibrillazione atriale. È considerata una delle principali cause di ictus.
Quali sono i fattori di rischio?
È risaputo che il troppo stress, così come alcune malattie e stili di vita, come il consumo eccessivo di alcol, una dieta scorretta o il consumo di sigarette, danneggiano il nostro cuore. Ma anche l’ipertensione, i lipidi nel sangue elevati e il diabete aumentano il rischio di malattie cardiache. In particolare, l’obesità gioca un ruolo importante nello sviluppo delle malattie cardiache. Coloro che mantengono il loro peso all’interno dell’intervallo normale hanno un rischio molto più basso di sviluppare insufficienza cardiaca.
Conducendo il giusto modo di vivere, rafforzerai e proteggerai il tuo cuore. Ti mostreremo come.
- Affidati alla freschezza! Gli alimenti preparati e gli alimenti trasformati sono spesso ricchi di zucchero nascosto, sale o esaltatori di sapidità. D’altra parte, puoi reintegrare il tuo apporto vitaminico mangiando frutta e verdura.
- Prenditi cura del sale. Le erbe aromatiche fresche sono una deliziosa alternativa alla cottura e al condimento.
- Mangia spuntini sani! Ad esempio, patatine fritte, bastoncini flip e pretzel possono essere scambiati con deliziose cialde di riso e noci (non salate) come mandorle o anacardi, o bacche come le nostre bacche di goji bio, gelsi biologici o mirtilli rossi biologici.
- Bere molto! Dopotutto, il corpo umano è composto per il 70-80% da acqua. Pertanto, dovresti bere almeno due litri al giorno.
- Fare esercizio regolarmente. Le passeggiate leggere all’aria aperta per 20 minuti al giorno o il nuoto regolare fanno bene non solo al cuore, ma anche all’anima.
- Riposati a sufficienza. Yoga, Pilates o giardinaggio possono aiutarti a distogliere la mente dalla routine quotidiana.
Comments